The Doors by John Densmore;

The Doors by John Densmore;

autore:John Densmore; [Densmore, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica
ISBN: 9788862316903
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2014-10-22T22:00:00+00:00


14 ROBBY

Quando Robby si avvicina al banco degli imputati, è la prima volta che vedo lui e Ray nell’aula del tribunale, mentre sono settimane che io me ne vengo in centro per le testimonianze. Sembra che Briggs sia alle prese con la tesi difensiva della sua arringa, che necessita della presenza in aula sia di Ray che di Robby. Era ora che si facessero vedere, ma vederli qui mi trasmette un po’ la strana sensazione che si prova quando si partecipa a una riunione della tua classe vent’anni dopo e fissi volti familiari su corpi invecchiati.

Ai vecchi tempi, guardavo Robby con ammirazione. Era una per - sona molto pacata, per cui pensavo che sapesse qualcosa e, quando alla fine parlava, le sue parole avevano un peso. Dopo un paio di episodi nei quali Jim ebbe un comportamento maleducato e io chiesi a Robby cosa ne pensasse, disse che Jim era capace di tutto, compreso un atteggiamento da star. A distanza di anni, quando Ray cercò di imporre la sua volontà alla stampa, chiesi a Robby se Ray fosse cambiato oppure se fosse sempre stato una persona con l’ossessione del controllo. Disse che Ray era sempre stato così. Anzi, Ray aveva personalmente assunto Danny Sugerman, il nostro manager, per promuovere se stesso. Non c’era da stupirsi se tutte le interviste venivano fatte a Ray.

Quando Ray e Robby andarono in giro a fare il loro Ray & Robby Show, rubando il nome dei Doors, scaricarono bruscamente Sugerman. Danny, offeso, si rivolse a me e io mi mostrai sensibile, avendo finito per apprezzare il ragazzino della sala della corrispondenza che aveva risalito la ripida china fino a gestire la nostra carriera. Sfortunatamente, l’abuso di sostanze di Danny gli aveva presentato il conto e la sua prognosi gli aveva lasciato poco tempo.

Verso la fine, Danny seguitò ad andare agli incontri degli AA, portandosi appresso un respiratore meccanico. Il ragazzino intraprendente si era trasformato in un vecchio nobile. Appena prima della sua morte, lui e sua moglie avevano organizzato una festa di “addio” non dichiarata, che era stata davvero struggente, ma Ray e Robby non erano stati invitati. Ebbi la fortuna di trovarmi in compagnia di Danny appena prima che si “aprisse un varco dall’altra parte” e pronunciai uno degli elogi funebri dopo la sua dipartita. Per lo meno, Robby ebbe la sensibilità di presentarsi e dire alcune parole toccanti.

Ecco il testo del mio elogio funebre:

Ho avuto la fortuna di essere accanto a Danny poche ore prima della sua morte. È stato un dono del cielo perché lui [e Fawn Hall] sono diventati maestri del modo in cui si affronta questo passaggio spaventoso che tutti dobbiamo affrontare e di come farlo con tanto coraggio e tanta dignità.

Non aveva fatto chemioterapia e non aveva assunto alcun farmaco quel giorno. Sembrava debole, ma lucidissimo. I tibetani credono che questa transizione vada fatta nel modo più cosciente possibile. Il giorno seguente, avrebbe dovuto assumere degli antidolorifici, ma ha scelto di andarsene quel giorno. Sapeva che il suo tempo stava per finire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.